Il Dietetic Test (o Dieto-test), brevetto e marchio europeo, è una sensibilissima metodica per lo studio delle intolleranze o ipersensibilità alimentari cioè di quell’insieme di disturbi, più o meno gravi dell’organismo umano, legati all’assunzione dei cibi che scompaiono con l’allontanemento degli stessi.
Il Dietetic Test rientra nella categoria dei test citotossici. Il principio del Dietetic test (meccanismo citotossico), che è alla base di numerosi altri test per le intolleranze alimentari, è stato ideato in USA alla fine degli anni ’50. L’indagine si basa sulla valutazione del danno cellulare (prevalentemente a carico dei globuli bianchi) che si verifica quando un campione di sangue del paziente viene posto a contatto con le sostanze da testare.
Il Dietetic Test non è una indagine diagnostica convenzionale è finalizzato solo alla formulazione di una dieta specifica (massimamente personalizzata, visto che è il sangue di ognuno di noi che viene analizzato) che prevede l’allontanamento temporaneo dei cibi risultati positivi al test sostituendoli con altri aventi lo stesso potere calorico e nutrizionale. (dieta sempre bilanciata).

E’ una tecnica molto affidabile. Esiste infatti una forte corrispondenza tra gli alimenti che risultano positivi al test e i disturbi accusati dal paziente. Tali disturbi tendono gradualmente, e a volte rapidamente, ad annullarsi quando viene allontanato l’alimento “sospetto”. Già dopo 2-3 settimane, se i disturbi sono collegati all’alimentazione, si possono vedere miglioramenti notevoli fino anche alla scomparsa totale dei sintomi. Va sottolineato che gli alimenti vengono tolti solo temporaneamente per esser poi reintegrati in modo graduale con precise modalità.
Mentre solo il 3-5% della popolazione mondiale soffre di allergie, la stragrande maggioranza delle persone è interessata da disturbi legati a intolleranze alimentari; infatti quasi tutti gli individui sviluppano fenomeni di ipersensibilità alimentare; bisogna stabilire contro quali alimenti si indirizzano queste reazioni avverse e il loro grado di intensità. Il problema è molto sentito nei paesi occidentali ed è in forte crescita. Per questo motivo l’effettuazione dei test che svelano intolleranze alimentari è importante e di attualità per ogni laboratorio, centro medico e non, che voglia definirsi all’avanguardia.